via Filippo Rega |
Domani , Venerdì 21 p.v. alle ore 17,30 avrà luogo un presidio all'esterno dello stabile ex Istituto Rodinò in via Filippo Rega per sollecitare l'Amministrazione Comunale a voler destinare lo stesso ad attività sociali , artigianali, sportive e di formazione a servizio dei giovani.
Una proposta fu inviata all'ex Assessore al Patrimonio Fucito, destinato con la nuova giunta ad altro incarico, che non ha mai neanche risposto alle istanze dei cittadini.
Due settimane fa è stata consegnata in via informale copia della proposta al neo Assessore Ciro Borriello e il giorno successivo interessato anche in via ufficiale ma al momento nessuna risposta è pervenuta.
Riporto quì di seguito l'articolo pubblicato il 5 Maggio dell'anno scorso
...e tutto tace/2 : Assessorato al Patrimonio
Dopo ...e tutto tace/1: La Fondazione Mondragone, siamo al silenzio dell'Assessorato al Patrimonio del Comune.
Il 10 Giugno prossimo, tra un mese circa, sarà un anno dall'invio all'Assessore al Patrimonio della richiesta dell'Associazione Futura, capo-fila di otto tra associazioni ed artigiani per l'utilizzo degli spazi di Palazzo Strachan Rodinò del quale ho avuto occasione di parlare più volte (artt. 29 e 30 Gennaio c.a.), di proprietà del Comune in pessime condizioni manutentive.
Il 6 Novembre dello scorso anno diedi conto di una riunione convocata in Comune nel corso della quale fu assicurato dallo staff del Sindaco l'interessamento per poter avere una risposta in merito all'istanza presentata per l'utilizzo della struttura. ( art. Notizie 6.11.2014).
Mesi fa, a seguito di segnalazioni di alcuni cittadini preoccupati per alcuni crolli all'interno, l'Associazione Futura si è attivata per richiamare l'attenzione dell'Assessorato al Patrimonio che è intervenuto con tecnici e Funzionari comunali.
Conoscendo e condividendo l'indirizzo che il Sindaco ha dato all'Amministrazione per l'utilizzo dei beni comuni e le condivisibili dichiarazioni fatte per casi analoghi (con l'unica differenza di spazi occupati....) ci si attendeva una risposta coerente con questo indirizzo.
Sono certo che alle parole faranno seguito i fatti, anche una risposta negativa comprensibilmente motivata che tenga conto, però, di impegni assunti in analoghe situazioni, sarebbe già qualcosa.
Riportare in zona attività di formazione e di aggregazione sarebbe già un buon servizio alla comunità del territorio dove già in passato ,dal '700 in poi, si sono svolte attività di artigianato e lavorazioni prestigiose.
Giuseppe Carofalo
RispondiEliminapur apprezzando questa giunta, talora irrita il silenzio rispetto alle sollecitazioni dei cittadini : Anche un no motivato fa più bella figura!
Purtroppo caro Giuseppe, capita sempre che in Giunta ci sia chi rema contro, vizio tutto italiano e noi abbiamo il dovere di sputtanarli proprio in difesa dell'Amministrazione e della città
Elimina