domenica 23 novembre 2014

Gran bella festa tra emozioni e ricordi

Ho voluto salire gradino dopo gradino, in compagnia di Ezio Aliperti, Presidente dell'Associazione Futura, quella scala dello storico palazzo di piazzetta San Carlo alle Mortelle giungendo al primo piano, sfiorando l'ingresso dell'appartamento  dove è nato e vissuto a lungo  il letterato Antonio Altamura e poi al secondo piano, l'abitazione del grande pittore Domenico Morelli.

Al terzo piano una grande scritta che indicava che era lì la festa, nell'appartamento dove ho abitato gli anni dell'infanzia, dell'adolescenza e i primi della gioventù,di fronte all'abitazione della Signora Ruocco. 

Un evento quello del traguardo dei cento anni che magicamente è riuscito a suscitare ricordi meravigliosi incontrando persone care dopo tanti anni, un incontro di irripetibile carica emotiva.

In un angolo un tavolino con le rose rosse, la medaglia ed il biglietto augurale del Sindaco Luigi de Magistris 
I cari amici Pasquale e Valeria figli della festeggiata, che con amorevole e delicata dolcezza hanno introdotto la mamma nel luogo dei festeggiamenti tra decine di persone, amici, parenti, nipoti dove la Signora Marcella ha spento le candeline.

Con lo stile di sempre, garbata,gentile ma smarrita nel vedere tanta gente lì tutti per lei, un grande bel sorriso e poi ha fatto ritorno nella sua casa aldilà del pianerottolo, lì dove l'ho vista per anni uscire e salutare a gran voce con il suo marcato accento friulano , sempre sorridente, sempre con una parola buona per tutti, gran signora dei tempi che furono.

Ancora auguri Signora Marcella e grazie di questa grande opportunità che ci ha dato facendoci incontrare tutti, riconoscendoci a stento con alcuni, abbracciandoci con sincera amicizia con altri, che la vita le sorrida sempre, amata e coccolata dai suoi figli, nostri grandi  amici Pasquale e Valeria. 
  

5 commenti:

  1. Valeria Ruocco
    hai ragione Antonio grande emozione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non conosco la sig.ra alla quale vanno le mie congratulazioni ma faccio gli auguri a Valeria e Pasquale per la loro in gambissima MAMMA!

      Elimina
  2. Alfonso Ardito
    MAGNIFICENZA...........

    RispondiElimina
  3. Angela Salzano
    Tantissimi AUGURI anche da parte mia alla Signora Marcella che ricordo con tanta simpatia

    RispondiElimina
  4. Giulio Narciso
    tantissimi auguri alla signora Marcella!!

    RispondiElimina