venerdì 30 dicembre 2016

Un nuovo anno finalmente diverso

(foto Gustavo Pozzo)
Tra alcune ore avrà  inizio il nuovo anno ed al nuovo anno desidero guardare lasciando quello trascorso alle spalle.

Mi riferisco a quello che è stato per me e tanti amici l'obiettivo primario : tornare a vedere quelle due porte della Chiesa di San Carlo alle Mortelle nuovamente aperte, spalancate più tempo possibile, al culto e alle attività dei bambini, degli adolescenti, dei giovani, degli uomini,delle donne e degli anziani.

Quelle porte come braccia allargate e protese al quartiere, ai suoi abitanti per un impegno di formazione e centro di incontro, di dibattito, per una catechesi non finalizzata soltanto alla preparazione ai sacramenti ma tesa al recupero di quanti in questi anni hanno conosciuto soltanto la strada come luogo di aggregazione.

La comunità saprà certamente porsi maggiormente a servizio del quartiere facendo rivivere quel luogo che ha visto momenti di grande vivacità e fermento culturale e religioso.

La piazza ha assunto un aspetto più dignitoso, gli interventi del Comune hanno ridato un aspetto più decoroso e tra non molto partirà la raccolta differenziata con l'eliminazione dei cassonetti.  

Mi auguro che nei prossimi giorni di inizio anno le campane potranno annunciare non solo la riapertura di un luogo di culto ma anche un nuovo percorso di una grande comunità.

Buon anno di Pace  a tutti ma proprio a tutti ! 

7 commenti:

  1. Enza Falsone
    Antonio,oggi ho visto la chiesa ma i lavori sono finiti anche internamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Enza, oggi hanno consegnato anche i banchi. Mancano soltanto le tele del de Bellis in quanto ancora non hanno espletato neanche la gara, insomma all'italiana. Comunque tutto finito devono effettuare soltanto delle correzioni all'illuminazione della facciata. Mi riferiscono che dovrebbero inaugurare nella prima decade di gennaio cardinale permettendo.

      Elimina
  2. Enza Falsone
    Che bello, grazie Antonio, speriamo presto
    Auguriii

    RispondiElimina
  3. Costantino Longano
    Beh, sembra proprio che il giorno della riapertura sia vicino. Se non sbaglio, ieri sono arrivate le panche....Domattina scenderò a curiosare.....avverto brividi di emozione.

    RispondiElimina
  4. Antonio,grazie per questa bella notizia e per il costante impegno,tuo e degli altri bravi amici, nel seguire l'iter della riapertura.Ci siamo,ci manca poco e se queste sono le prospettive,possiamo dire che l'anno nuovo inizia bene e che possiamo essere ottimisti.Buon anno a te,alla tua famiglia ed a tutti gli amici che seguono il tuo/nostro blog identitario.Tienimi aggiornato per l'inaugurazione,grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Bruno, grazie di cuore a te che ci sei sempre materialmente e con il cuore in questa avventura a lito fine. Un caro abbraccio ed auguri a te ed ai tuoi cari per un sereno 2017

      Elimina