martedì 6 dicembre 2016

Ferdinando Kaiser e la signora dei fiori di carta

Sono particolarmente felice di ospitare una delle tante chicche postate su FB dall'Artista della fotografia Ferdinando Kaiser che, tra l'altro, ha documentato generosamente con le sue belle foto tutte le  nostre iniziative.

Fermare momenti di vita e tradurne le emozioni in  poche righe non capita di frequente e per questo gli ho chiesto di trasmetterle a quanti di voi hanno l'amabilità di seguire questo Blog.

           
Titina Ferrigno
la signora dei fiori di carta

                                                                                                            di  Ferdinando Kaiser



Concetta Ferrigno è una donna di poco più di 80 anni che vive in una casa-bottega di via San Gregorio Armeno, a Napoli, dove è nata e cresciuta con i suoi genitori e i suoi undici fratelli. 

Vedova e senza figli, vive circondata dall'amore dei nipoti, figli di una sorella che non c'è più e che lei ricorda con una medaglietta che porta sempre al collo. 

E' sordomuta da quando è nata.

 Tranne brevissime passeggiate per fare un po' di spesa, passa le giornate fabbricando rose, margherite, tulipani e altri fiori usando la carta crespa. Qualche giorno fa le ho chiesto di fotografarla ed ha accettato volentieri. Stamattina le ho portato le stampe di alcune delle foto che le avevo scattato e mi ha commosso la sua commozione nel constatare che mi ero premurato di portargliele.


Mi ha accolto nel suo "basso" e mi ha mostrato i ricordi della sua famiglia e le foto di quando era giovane, bella e corteggiata. E quando sono andato via mi ha abbracciato con gratitudine, stampandomi un bacio sulla guancia.

Piccole soddisfazioni e grandi emozioni...

Nessun commento:

Posta un commento