sabato 31 gennaio 2015

Il ricordo : Antonio Altamura



         31.1.1980 - 31.1 2015


"...Cesare Caravaglios - che fu figlio d'insigne musicista e musicologo provetto egli stesso e studiò in diversi suoi saggi specialmente l'elemento musicale delle voci di Napoli, di Roma, della sua originaria Sicilia - sosteneva che i più antichi moduli della canzone napoletana provengono appunto dai gridi-canti dei venditori ambulanti , attraverso però il tragico canto a ffigliola, quello cioè che nasceva nelle carceri e negli ambienti della malavita, intriso d'odio e di vendetta, costruito su alcune cadenze caratteristiche e invariabili, alle quali venivano intercalati risate ironiche e gridi selvaggi così improvvisi da gelare il sangue, risonanti nel pieno silenzio della notte nei quartieri bassi della città ed echeggianti da un lato all'altro delle vie, quasi a invito e a risposta, ora modulati da voci armoniose anche se lugubri, ora roche e rabbiose e tragicamente premonitrici di accese zumpate e di premeditati omicidi.
La voce napoletana poggia , com'è noto, sul più ovvio elemento musicale, cioè sulla scala degli armonici, con l'uso della settima minore invece della maggiore e con l'uso della quarta alterata, che nella serie degli ipertoni corrisponde all'undicesimo armonico. Quel che c'è di particolare in un così elementare tessuto musicale è però l'intonazione che il venditore -cantore riesce a dare alla sua stesa : ora triste e dolente, ora struggente e nostalgica, ora arguta ed ammiccante. Si è parlato di una identità tra le voci di Napoli e i cris di Parigi: ma, in quanto  musicalità, penso che i così vari e molteplici ritmi di Napoli  potrebbero essere avvicinati - in quanto a ricchezza d'impianto musicale - soltanto ad alcuni motivi ungheresi rielaborati da Listz nelle sue rapsodie . E' ovvio che le voci napoletane sono appena degli spunti melodici :ma da essi quante canzoni di Tosti e di Costa son nate, quante di Valente e di Denza, di Gambardella e De Leva!....."

                                                                  Antonio Altamura 



Facìteve 'o broro 'e vongole,vongole!
'O lùvero verace, chi s' ' o magna?
Calamarielle e secce: facìteve 'o pignatiello!
L'ustricaro fisico! Chi accatta osteche,ancine,spuònole,cannulicchie e fasulare?
Fattillo cu' 'o limone stu cefalotto 'e mare!
Na bella fella 'e tonno, accattatavella!
'E Pusilleco, 'e Pusilleco stu pesce :vi' c'addore!
Vuie vulisseve 'e cannulicchie e l'osteche d' ' o Fusaro?
L'osteche pe' ffà 'ammore! Ve l'ha mannate 'a 'nnammurata vosta! Magnate, songo 'e fraule d' 'o mare!...
E' bella 'a cozzeca, guagliò! Nera 'a fora e rossa 'a dinto! Tengo 'a cozzeca callosa!...
 ( da Le "voci" di Napoli - ed. SEN - 1977)                                  

1 commento:

  1. Bellissimo articolo, aggiungo a queste sacrosante verità il fatto che la lingua napoletana è musicale a prescindere... Dallo sciacquio e dai lamenti per la fatica nacque Il Canto delle Lavandaie del Vomero, la prima vera canzone napoletana
    (Carlo Fedele)

    RispondiElimina