mercoledì 20 aprile 2016

Salvaguardare la memoria storica, artistica e letteraria della città: Aurelio Fierro

L'impegno dell'Assessore alla Cultura Nino Daniele e del Sindaco Luigi de Magistris che in più occasioni hanno ribadito la volontà di salvaguardare la memoria storica, artistica e letteraria della città attraverso il ricordo dei suoi Uomini e Donne  migliori , ancora una volta il Comune di Napoli ha reso omaggio ad uno degli interpreti più popolari della canzone napoletana, Aurelio Fierro dedicandogli una strada.


Mi fa particolarmente piacere, però, evidenziare la qualità forse  meno conosciuta dell'Artista, la sua passione per la ricerca e lo studio della lingua napoletana ed in particolare la sua interessante
 GRAMMATICA DELLA LINGUA NAPOLETANA .

2 commenti:

  1. 20.04.2016 - By Nino Maiorino - Antonio, bellissima iniziativa quella di intitolare una strada del centro di Napoli al grande artista partenopeo Aurelio Fierro, peraltro la stessa strada nella quale per anni l'Artista e i suoi amici si ritrovavano presso il ristorante " 'A Canzuncella". Non sapevo che Aurelio Fierro fosse anche un cultore e studioso della lingua napoletana, della quale aveva pubblicato anche una Grammatica: conservo con particolare cura un dizionario della Lingua napoletana curato da te, del quale mi facesti omaggio qualche ventennio fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, caro Nino, ricordo di esserci stato alcune volte al ristorante dell'indimenticabile Artista gestito con passione e amore dalla moglie e da un figlio che intratteneva gli ospiti con il suo complesso musicale.
      Aurelio Fierro non mancava mai di intrattenersi con gli ospiti sedendosi ai tavoli e conversando familiarmente sempre con la sua signorilità.
      Non ricordavo di avertene fatto omaggio del mio dizionario e mi fa molo piacere di avermelo ricordato.
      Un caro saluto.
      Antonio

      Elimina