lunedì 1 agosto 2016

E ora la sistemazione della piazza


I lavori di ristrutturazione della chiesa di San Carlo alle Mortelle, anche se con un sensibile ritardo, sembra che volgano al termine e la riconsegna ai fedeli si vocifera sia  prevista per il prossimo mese di ottobre.




Il parroco ci risulta che abbia indetto una sottoscrizione per gli arredi dell sacrestia e ci auguriamo che i fedeli rispondano con generosità.




Nel frattempo l'Associazione Futura  e alcuni  abitanti della zona, visto

 in piazza per sollecitare avvio lavori chiesa
anche l'assoluto e ormai noto silenzio della Municipalità, non sono stati a guardare e hanno proposto ad alcuni giovani studenti della facoltà di Architettura dell'Università di Napoli, 
con la preziosa supervisione  della Prof. Emma Buondonno,docente presso la facoltà di architettura e dell'Arch. Lucio Sisto ex funzionario del servizio arredo del Comune di Napoli  e nella fase iniziale con la generosa collaborazione anche dell'Arch. Gianni Vigilante,   un progettino minimale per la sistemazione della piazza antistante la chiesa.


una delle visite guidate dell'Ass.SciòNapoli 
Il progetto redatto ha tenuto conto essenzialmente delle poche risorse su cui ci si augura di poter contare le cui opere non dovrebbero superare i 30 mila euro .

Il progetto prevede :

L' eliminazione della palettatura esistente;




L' eliminazione dei contenitori dei rifiuti e, a tal proposito, il Consigliere Francesco Vernetti ci ha comunicato che la zona dovrebbe essere oggetto dell'ampliamento della raccolta differenziata nel prossimo mese di Settembre;




La sostituzione dei paletti e dei contenitori con marciapiedi rialzati al
Convegno a Suor Orsola per sollecito avvio lavori
fine di creare un' unica carreggiata di passaggio e la possibilità di destinare le aree ricavate per l'installazione di un paio di panchine ed una fioriera con  piante di mortelle nella zona antistante la tabaccheria;




Sistemazione del parapetto tra la via San Carlo alle Mortelle e la piazza creando nello stesso un varco per consentire il passaggio di anziani e portatori di handicap.


Ogni suggerimento utile finalizzato al miglioramento e ad un maggiore decoro e funzionalità della piazza sarà molto gradito (22a.salzano@gmail.com)



Il Sindaco per la cerimonia di posa lapide A.Altamura
Per la fine di questo mese, chiederemo un incontro  alla neo Assessora Daniela Villani, nota per la sua attenzione da sempre ai problemi per il decoro e la fruibilità dei beni comuni , alla quale esporremo il progetto e chiederemo l'appoggio e l'impegno dell'Amministrazione già dimostrato per altre iniziative a favore della zona.

Ci auguriamo di ricevere suggerimenti e consigli per restituire alla zona ed alla piazza in particolare, il  decoro che le spetta in considerazione anche di ciò che ha rappresentato nella storia di questa città con le straordinarie iniziative artigianali, culturali e religiose ed i personaggi illustri che vi hanno abitato, patrimonio immortale di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento