lunedì 14 maggio 2018

Maggio dei Monumenti 2018 : questa settimana









Maggio dei Monumenti 2018 - XXIV edizione


martedi' 15 maggio ore 15,30

NAPOLI. STORIA, LINGUE, VOCABOLARI


Societa' Napoletana di Storia Patria, Maschio Angioino

Giornata di studio e presentazione dei libri: “Le parole del dialetto. Per una storia della lessicografia Napoletana”, a cura di N.De Blasi ed E.Montuori e “Saggi linguistici sulla storia di Napoli”, di N. De Blasi. Intervengono Renata De Lorenzo, Presidente Soc. Napoletana di Storia Patria; Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo; Carla Marcato, Univ. di Udine; Marcello Aprile, Univ. Del Salento; Nicola De Blasi, Univ. Di Napoli Federico II e Francesco Montuori, Univ. Di Napoli Federico II.
mercoledi' 16 maggio ore 18.30

Cripta della Basilica di Santa Maria della Sanita', Via Sanita', 14

Leggere Vico alla Sanita'

La filosofia di Vico lascia le aule delle scuole e delle universita' per inoltrarsi nelle strade e nei vicoli, non dimenticando che proprio da queste strade e vicoli prese le mosse il giovane Giambattista per iniziare una straordinaria avventura intellettuale che lo porterà a diventare uno dei principali filosofi italiani, oggi conosciuto in tutto il mondo.
Da un'idea di Mimmo Bianco e Salvatore Bizzarro. - L’attore Enzo Salomone leggera' brani tratti dall’opera di Giambattista Vico, Salvatore Di Natale proporrà una divertente parodia filosofica, “Il fagiolo assoluto” di Giovan Anabattista Vichiello, mentre il piccolo ensamble barocco formato da Manuela Albano (violoncello), Roberta Andalò (voce) Tina Soldi (clavicembalo) eseguirà musiche di Falconieri, Scarlatti, Paisiello.
A cura del Certamen Vichiano - Info:www.certamevichiano.it. - per ulteriori informazioni si puo' contattare il co ordinatore del Certame, Prof. Domenico Bianco: cell. 338 4880996.
giovedi' 17 maggio ore 18.00

Sala Capitolo di San Domenico Maggiore

Conferenza su Giambattista Vico, condotta da Biagio De Giovanni
L'attore Nello Mascia leggera' brani dalle opere del Vico


Nessun commento:

Posta un commento