domenica 10 luglio 2011

Un balcone vuoto

foto di Teresa Cicero
Alcuni giorni fa abbiamo festeggiato il suo 95° compleanno e stamattina ci ha lasciato in silenzio, senza troppo rumore,senza dar fastidio com'era nel suo carattere.
Dal balcone al primo piano sulla tabaccheria non fisserà più il suo sguardo sulla sua piazza, quella piazza che ha visto in tempi tristi di guerra, in tempi migliori il cuore del quartiere, oggi specchio di un degrado di una città, che Adolfo aveva visto crescere negli anni.
Ma era la sua piazza, la sua vita...e il suo sguardo era sempre rivolto lì, pronto ad agitare la sua mano per salutare anche chi come me lontano ormai da anni da quei luoghi, non mancava di fare una piccola sosta,un colpo di clacson ed un saluto.
Un ultimo saluto da tutti noi, Don Adolfo.

"La morte non è niente,
noi siamo andati semplicemente nella stanza accanto.
Noi siamo noi, voi siete voi:
per voi noi saremo sempre ciò che siamo stati.
Dateci il nome che ci avete sempre dato,
parlateci come avete sempre fatto.
Continuate a ridere di ciò che ci ha fatto sempre ridere.
Pregate, sorridete, pensate a noi.
Che il nostro nome sia pronunciato in casa
com'è sempre accaduto.
Il senso della vita è sempre lo stesso.
Il filo non si è interrotto.
Perchè dovremmo essere fuori dai vostri pensieri semplicemente perchè siamo fuori dalla vostra vita?
Noi non siamo lontani,
siamo solamente dall'altro lato della strada."
S. Agostino
 

9 commenti:

  1. Massimiliano Contessa
    ciao Antonio hai creato una cosa stupenda sei grande

    RispondiElimina
  2. Glauco Narciso
    Un grande dolore, con lui va via una presenza cara e simbolica per tutti noi. Un abbraccio a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  3. A TUTTA LA FAMIGLIA LONGANO VANNO LE MIE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE PER LA PERDITA DEL CARO ADOLFO, SEMPRE NEL CUORE DELLA MIA FAMIGLIA. ATTILIO ALTAMURA

    RispondiElimina
  4. Partecipano al lutto :
    Antonio Menna
    Benedetto Ruggiero
    Rosaria Pettorino
    Luca Sabatinelli

    RispondiElimina
  5. caro Adolfo..chi puo' dimenticarti? devo a te tante cose..tante memorie..ma la cosa piu importante e' stata sempre la tua attenzione discreta a noi tutti compagni di piazzetta..non c'era evento di una famiglia che ti sfuggiva..aa te devo l'aver trovato un infermiere per mio padre, nel mmento del sjo maggior decadimento..grazie Adolfo..un grande abbraccio da tutta la mia famiglia

    RispondiElimina
  6. Partecipano al lutto:
    Clelia Meo
    Marisa Ruggiero

    RispondiElimina
  7. Gustavo Celentano
    Adolfo rimarrà sempre nei ricordi più belli della mia vita

    RispondiElimina
  8. Sentite condoglianze a tutta la fam.Longano.Io sono il figlio di Pasqualino Rippa e papà se ne andato l'anno scorso e sono il cugino di Marisa Contessa,la mammma di Stefano.Rivedo papà che parlava con don Adolfo e mi viene una grande tristezza,d'altronde non siamo eterni e il tutto fà parte della giostra della vita.Speriamo di fare tesoro della loro esperienza e degli insegnamenti che c'hanno inpartito in modo che qualcosa di loro continua.

    RispondiElimina
  9. Stefano Contessa (USA)
    Caro antonio, ti scrivo per complimentarmi con te per tutto cio' che scrivi e soprattutto per tutti i ricordi che riporti alla nostra memoria di quel luogo fantastico che e' san carlo alle Mortelle. Per chi come me che porta nel cuore quel luogo che mi ha visto crescere e' bellissimo ripensare a come era tanti anni fa. E' un tuffo nel passato bello che ormai non tornera' piu'. Di cio' te ne rendi conto quando ricevi notizie come quella della morte di Don Adolfo. Don Adolfo era un po' il nonno di tutti, quello ca ce secutav' quando giocavamo a pallone nel famoso viale. ma anche di tante altre cose. Quando vanno via personaggi come Adolfo, ti rendi conto che va via anche una parte di te. Perche' persone come Don adolfo non sono solo conoscenti o amicii, bensi sono gli attori principali di parte della tua vita. bene caro antonio, adesso ti saluto e ancora grazie per tener sempre vivo il ricordo di quella San Carlo alle Mortelle che poco a poco ma inesorabilmente sta scomparendo.

    RispondiElimina