mercoledì 21 novembre 2012

Curiosità sulla toponomastica...1850


Raffaello Tancredi - Cimarosa liberato dalla prigione di Santa Maria Apparente
In Curiosità Letterarie Napoletane,2^ serie,1971,  Antonio Altamura riporta uno scritto di Michele Scherillo pubblicato  nel Giambattista Basile (III,1885,p.83), sottolineando i particolari delle date delle due lettere sotto riportate :…”il Consiglio edilizio (press’a poco l’attuale nostra commissione per la toponomastica) scrive al Ministro dell’Interno in data 23 marzo e l’approvazione alle richieste fatte giunge il 13 aprile. Poveri funzionari borbonici,così presi in giro e “mormorati” dalla stampa liberale” .
Riporto soltanto alcuni nomi di strade di quartieri vicini :
Napoli, 23 marzo 1850
Al Signor Direttore del Real Ministero dell’Interno
Signor Direttore,
Riproduco ora una proposizione fatta dal mio predecessore,tendente a far mutare in nomi decorosi quelli di alcune vie che sono veramente laidi o non italiani.
Sembrami  inutile aggiungere altre parole,perché Ella al solo rammentare quei nomi in leggendo l’annessa lista, troverà decoroso ciò che vengo a proporle;e nel caso che voglia favoreggiare le proposizioni di questo Consiglio e del Decurionato,che novellamente invio,ardirei aggiunger la preghiera che il mutamento venisse fatto sollennemente ,acciocchè non possa essere accusato come distruttivo delle memorie e de’ domicilii che trovansi ne’ rogiti e nelle altre carte pubbliche.
L’Intendente Presidente
C.Cianciulli
Nomi antichi                  Nomi Nuovi
                         S.Ferdinando
Vico Pulci                                Via S.Mattia
Vico Chianche(1)           Vico Rotto S.Carlo
                        Montecalvario
Vico Birri(2)                   Vico Teatro Nuovo
Vico Chianche alla Carità     Vico della Carità
…………………………
………………………..
Napoli,13 aprile 1850
Al Sig.Intendente Presidente del Consiglio Edilizio
Signore,
in replica al suo rapporto del dì 23 dell’ora scorso mese n.195,approvo la proposizione da Lei fattami relativamente al cambiamento di taluni nomi con cui si addimandano alcune strade di questa Capitale,i quali sono o non italiani o laidi.
Il Direttore
Murena
1 beccheria
2 sbirri

Nessun commento:

Posta un commento