domenica 10 febbraio 2013

Giacinto Gigante e la Scuola di Posillipo

Curiosità

Giacinto Gigante
Anton Sminck van Pitloo,pittore olandese stabilitosi a Napoli e fondatore della “Scuola di Posillipo” abitò in Vico Vasto,15 ma chiamata via San Carlo alle Mortelle come riportato in tutti i testi dell’epoca.

Abitazione nella quale nel 1837, alle morte dell’artista, vi si trasferì il maggiore esponente della scuola di Posillipo, Giacinto Gigante che lasciò la sua casa nel quartiere Arenella e  vi stabilì anche la sede della Scuola. 

Grande paesaggista napoletano nato l’11 Luglio del 1806, deve la maggiore notorietà proprio alla frequentazione di Pitloo e degli studi artistici di Huber, Vianelli, Carelli fino a divenire insegnante di pittura alla Corte di Francesco II di Borbone e poi richiesto anche alla Corte Imperiale di Russia.

Una raccolta di circa seicento opere tra disegni, tempere ed acquarelli nel Museo di San Martino, una stupenda tempera nella Cappella del Tesoro di San Gennaro sono testimonianza del valore di questo grande artista che all’inizio della sua carriera espose sovente le sue opere in via Chiaia presso la bottega Picardi.

Morì il 29 Settembre del 1876

G.Gigante - Marina di Posillipo


3 commenti:

  1. Grazie! come sempre ! Maria Concolato Palermo

    RispondiElimina
  2. Caterina Casale
    Grazie per queste piccole perle

    RispondiElimina
  3. Grazie a Voi dell'attenzione a questo tentativo di custodia della memoria storica di un pezzo di Napoli

    RispondiElimina