sabato 18 gennaio 2014

Ivan Fedele e il teatro insegnato ai bambini

Quel bravo e simpatico attore, che personalmente ho molto apprezzato assieme a Cristiano Di Maio più degli altri nella divertente trasmissione di successo Made in Sud, che è Ivan Fedele ( Ivan & Cristiano) ,da tempo è impegnato nel quartiere con un'associazione culturale dedicata ai bambini.
Un impegno concreto  che altri artisti pur cresciuti nelle viscere di Napoli, una volta raggiunto il successo hanno preferito coltivare unicamente il proprio cammino e quasi sempre andando via dalla città recitando la solita giaculatoria sull'impossibilità di lavorare in una città assente sul piano artistico e culturale.
Ma Ivan Fedele sembra non demordere e attendere che altri facciano e dicano per poi magari dare la propria  disponibilità quando conviene.
Ma avrò occasione di approfondire questo aspetto con Ivan che mi auguro incontrare quanto prima.
E' interessante visitare il sito dell'Associazione http://www.ilregnodioz.it/ che ha sede a pochi passi dalla piazza San Carlo alle Mortelle , in via Filippo Rega,5 per conoscere le numerose attività didattiche.


Il Regno di Oz è un’Associazione culturale dedicata ai bambini.
Attraverso il gioco, la cultura e le arti, diamo vita ad esperienze ricreative attive, al fine di potenziare le capacità espressive dei nostri piccoli ospiti, grazie alla sperimentazione dei diversi linguaggi artistici.
L’Associazione è composta da esperti e professionisti nel campo della didattica, del teatro e delle arti visive e si rivolge a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
I soci fondatori…
 
Ivan Fedele Presidente ed ideatore dell’Associazione di cui cura anche i programmi didattici e i soggetti degli spettacoli. Laureato in Lettere moderne indirizzo spettacolo con tesi di laurea in Teatro, ha realizzato laboratori teatrali per bambini in numerose scuole tra Roma e Napoli. Ha partecipato, in qualità di attore, a “DOMENICA IN”, “MADE IN SUD”, “LABORATORIO ZELIG”.
Giuseppe Di Gennaro Vice-presidente Cura la realizzazione dei programmi didattici e dei soggetti delle rappresentazioni teatrali firmate dall’Associazione. E’ inoltre Responsabile del polo Feste, Eventi ed Animazione. Ha realizzato laboratori teatrali in varie scuole dell’infanzia ed elementari tra Napoli e Roma. Laureato in Lettere Moderne indirizzo spettacolo.           
Simona Della Morte Vice-presidente Ha realizzato laboratori teatrali per bambini in numerose scuole materne ed elementari sia nella città di Roma che in quella di Napoli. Oltre ad eccellere come Maestra di Teatro segue con estrema cura e meticolosità la realizzazione dei magnifici costumi indossati dai bambini durante gli spettacoli. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali.
I nostri Maestri di Teatro…
Il personale de Il Regno di Oz è formato da professionisti del settore, aggiornati periodi-camente attraverso i migliori STAGE nazionali. Ecco i nostri maestri di teatro:
Adriano, Guenda, Sonia, Marco, Rosa, Claudia, Daniele, Aniello, Alessandro, Valeria, Cristiano, Raffaella e tutti gli altri.
 

2 commenti:

  1. Ivan Fedele
    Grazie di cuore, Antòòò

    RispondiElimina
  2. L'associazione ha solo una sede legale a via Filippo Rega, ma opera in tutta la citta', partendo dal quartiere Chiaia (in particolare la scuola Fiorelli), raggiungendo scuole di Rione Traiano, Vomero, Capodimonte, San Ferdinando, ecc. E' un'attivita' (quella del Laboratorio Teatrale nelle Scuole) che ho iniziato tantissimi anni fa e nella quale mi son specializzato nel 2005 a Roma. Dal 2007 ho dato vita, assieme ai miei soci, a questa associazione che fa del lavoro nelle scuole la propria missione.

    RispondiElimina