lunedì 12 maggio 2014

Veduta Leopardi, un altro passo verso la valorizzazione del ventre di Napoli

Mentre continua senza sosta l'autoflagellazione, la gara a chi le spara più grosse sulle inefficienze (che pur ci sono e tante), i soliti discorso imbevuti di un provincialismo becero, c'è chi come in tantissime altre realtà della città, è impegnato a ricostruire le mura della casa parando i colpi di chi continua a picconare per darle il colpo finale.

Da parte nostra con l'Associazione Futura, continuiamo il nostro viaggio nel progetto di ricostruzione di quelle parti di territorio anima di una Napoli ricca di storia, arte, cultura, alla riscoperta ed alla valorizzazione di testimonianze uniche che non possono attendere o sottostare a portatori di odio, veleno e quanto di più becero esiste.

Giovedì 15 p.v.nell'ambito del vasto programma del Maggio dei Monumenti, come preannunciato in altro articolo, avrà luogo il primo dei sei incontri previsti dei poeti napoletani  che renderanno omaggio a Giacomo Leopardi sulle scale di San Pasquale al Corso Vittorio Emanuele di fronte al Palazzo Cammarota che fu residenza del Poeta, a pochi passi dal poggio delle Mortelle.



Ieri in attesa di un intervento della società preposta alla pulizia e alla raccolta dei rifiuti, lungo le scale non c'erano i nocomunque, gli autoflagellatori, gli esperti del parlar male della propria città, c'era l'ideatore dell'evento, il poeta Costanzo Ioni chinato a strappare erbacce dai gradini e a colloquiare, presente il Presidente dell'Associazione Futura Ezio Aliperti, con alcuni abitanti della zona per esortarli ad una maggiore cura del loro territorio e ad informarli sull'iniziativa.

Partire dalle piccole realtà con microprogetti sporcandosi le mani, operando concretamente, lasciando le  chiacchiere agli esperti del settore, ampliando a piccoli passi un'esperienza che siamo certi darà i suoi risultati.

Nei giorni scorsi grande partecipazione alla passeggiata ai quartieri spagnoli con soddisfazione degli operatori commerciali che intravedono un raggio di sole nel buio del ventre di Napoli.

Il conteggio alla rovescia per l'inizio dei lavori di ristrutturazione della Chiesa di San Carlo continua ed agli inizi di Giugno quello per la celebrazione del Centenario della nascita del letterato Antonio Altamura che cadrà il prossimo 18 Settembre comincerà nella certezza degli impegni assunti dall'Amministrazione Comunale.

Ciascuno faccia la sua parte. 

   

Nessun commento:

Posta un commento