sabato 15 novembre 2014

La lettera

Ricevo e con molto piacere pubblico, il messaggio inviatomi via email dal Dott. Alessandro Librino, Consigliere della I Municipalità :

Gentile Dott. Salzano,
facendo seguito all'incontro avvenuto nell'occasione della visita del Cardinale Sepe, ed avendo verificato lo stato di degrado della Piazzetta nella mattinata odierna sono personalmente intervenuto con il personale di Asia ed il Presidente Chiosi per un radicale intervento di spazzamento nella zona di San Carlo alle Mortelle, Via Filippo Rega, San Nicola da Tolentino e Via Nicotera (di
cui allego le foto).

A breve forniremo il terreno richiesto per provvedere al ripristino delle fioriere e spero anche con il suo fattivo e collaborativo aiuto riusciremo gradualmente, anche in concomitanza con l'avanzamento dei lavori della Chiesa, alla riqualificazione della zona.

Sono sempre a sua disposizione per ogni segnalazione o intervento.

Cari Saluti

Alessandro Librino
Presidente Commissione Ambiente I Municipalità

Caro Dott. Librino,

notizie come queste non possono che far piacere non solo a me, ai tanti che amorevolmente seguono questo Blog ed agli  amici dell' Associazione Futura, notizie purtroppo non sempre frequenti ma che sono accolte sempre con vivo piacere, come accogliemmo con piacere il recente 'interessamento del Consigliere Comunale Francesco Vernetti per la sostituzione dei cassonetti. 


La collaborazione, l'impegno concreto che viene dal basso, non sempre riconosciuto proprio da chi ha responsabilità nelle Istituzioni,siano esse politiche che religiose, sono  componenti essenziali per rendere un buon servizio alla comunità ed alla città tutta.

Quando l'impegno,poi, viene dalle Istituzioni è cosa ancora più gradita, perché rappresentano momenti di recupero di un rapporto Istituzioni-cittadini da tempo deterioratosi in maniera irreversibile.

Mi auguro possano esserci momenti di confronto su temi concreti che interessano i residenti della zona, e che, per quanto ci riguarda, ci troveranno sempre ben disponibili da qualsiasi area democratica venga l'iniziativa.

Un grazie particolare per il terreno per le fioriere che farà particolarmente piacere a dei giovani amici dell'Associazione Futura che sono riusciti a procurarsi alcune piante di mortelle.

La ringrazio della sua cortesia e la saluto cordialmente.

Antonio Salzano

22 commenti:

  1. E VAI ! COMPLIMENTI,ANTONIO.NON MOLLARE.

    RispondiElimina
  2. 15.11.2014 - Caro Antonio, leggo sempre con interesse i tuoi messaggi e mi compiaccio per il tuo impegno per il restauro della Chiesa, grazie al quale sei riuscito a coinvolgere alte autorità cittadine e religiose. A proposito dello stato di degrado e di mancanza di cura dell'antistante piazzetta, che in una mia scorrazzata a Napoli ebbi modo di constatare, faccio una considerazione: ma in che razza di paese viviamo se, per fare pulire una piazza, è necessario l'intervento del Presidente della Commissione Ambiente della Municipalità il quale ha dovuto "scomodare" il Presidente dell'Asia, al quale si sarà raccomandato per far eseguire dai netturbini un adempimento che quotidianamente è dovuto? Questi retaggi antidiluviani, ma quando ce li scrolleremo di dosso? Quando i dipendenti di pubblici servizi si metteranno in riga e faranno il loro dovere, quotidianamente, senza perdere tempo, guadagnandosi quegli stipendi sui quali hanno la fortuna di poter contare, che magari a tantissimi altri, ugualmente (o più) meritevoli, sono purtroppo negati? Nino Maiorino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nino, ti ringrazio innanzitutto dell'amabilità di seguire anche questo mio Blog che ha l'unico scopo di accendere un faro su realtà del centro antico di questa meravigliosa città che meriterebbero essere valorizzate.
      E' vero quanto dici ma per amore di verità va detto che purtroppo la responsabilità prevalentemente è dei cittadini che non sempre amano il rispetto delle regole ed il rispetto di quei criteri basilari del vivere civile.
      Ho appreso da pochi minuti che l'iniziativa lodevole del Consigliere della municipalità è anhe frutto dell'impegno della Comunità parrocchiale che ha finalmente sostituito la...lampadina e acceso un faro sulla realtà del territorio e questo non può che far piacere.
      Un caro abbraccio

      Elimina
  3. Bruno Rippa
    E' una bella notizia. Finalmente qualcosina che dia l'idea di una normale qualità della vita presente in città più progredite....... beninteso da questo punto di vista. In primis ringrazio te per il tuo impegno per un fatto concreto e teso a costruire qualcosa a servizio della comunità anzicchè fare chiacchiere inutili. Del resto è nella tua indole. Mi associo,altresì, al ringraziamento per l'interessamento con spirito "di servizio alla popolazione" del consigliere Librino sperando che non sia dovuto alla solita "benevolenza"clientelare del politico di turno al quale ci si rivolge come d'abitudine nel ns Mezzogiorno.Voglio sperare,pure,nel salto di qualità dovuto al senso del dovere, per un lavoro umille ma utilissimo per la comunità,da parte del personale ASIA come anche nel senso civico e di disciplina dei residenti. E' la volta buona.Bona jurnata,Antò !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Bruno, ho appreso pochi istanti fa che la Municipalità si è attivata a seguito dell'iniziativa della Comunità Parrocchiale e questo fa comunque piacere perchè significa che quando accendi un faro poi si accendono anche tante piccole fiammelle.Un caro abbraccio.

      Elimina
    2. Bruno Rippa
      Questa è un'altra bella notizia.La gente è stanca,non ha più punti di riferimento che non sia il consumismo. E' speranzosa che si possa vivere un pò più normalmente ed un pò più serenamente recuperando un minimo di solidarietà che dà senso e sicurezza alla vita che ci tocca vivere. Che grande delitto dei politicanti è quello di non dare e coltivare questa speranza.Quante occasioni perse di miglioramento.

      Elimina
  4. Costantino Longano

    Il mio personale ringraziamento ad Alessandro Librino, consigliere e Presidente della commissione Ambiente della nostra Municipalità. Questi sono gesti concreti, continuiamo così per la rinascita di San Carlo alle Mortelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bruno Rippa
      Questa è una bella notizia.Qualcosina per migliorare e rendere normale,come in città progredite, "questa" qualità della vita si riesce ad ottenere.Mi associo al ringraziamento per l'interessamento del consigliere Librino e spero che rimanga questo standard e che non sia una tantum dovuta alla solita "benevolenza" clientelare del politico di turno. Voglio sperare che "rimanga" un quotidiano senso del dovere e dell'utilissimo ed umile lavoro sociale da parte degli operatori ecologici nonchè senso di civiltà e di disciplina da parte della gente.Ringrazio per ultimo ma non ultimo,l'impegno del ns amico comune Antonio che, come è nella sua indole,bada al concreto e a costruire per il bene della comunità.

      Elimina
  5. Silvana Senza Bavaglio Cioffi
    Che bello!

    RispondiElimina
  6. Sandro Costagliola
    Bene !!

    RispondiElimina
  7. Claudia Bevilacqua
    La nostra piazzetta..piano piano...rinasce..!! Era ora!!

    RispondiElimina
  8. Angela Silvestre
    io abito a santa maria apparente, (sulle scale che portano a Via Palizzi)sotto l'arco e nonostante dal 2010 sono state fatte varie segnalazioni all'ASIA per la pulizia di questo spazio nessuno è mai intervenuto. Tra l'altro anche la pavimentazione andrebbe rifatta, ci sono infatti grosse buche da cui molto spesso fanno capolino grossi topi e mettono in serio pericolo anche l'incolumità non solo nostra ma anche delle tante persone che la domenica passano di qui per accedere alla chiesa di santa maria apparente...A chi bisogna rivolgersi per essere ascoltati......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signora Angela, per la pulizia all'ASIA e per quanto attiene altre problematiche, ivi compresa la pulizia, alla Municipalità al Consigliere Librino ed al Presidente Chiosi che si sono attivati, dopo le segnalazioni della Comunità parrocchiale di San Carlo alle Mortelle , per l'intervento in oggetto. Se vuole fare segnalazione scritta, può trovare i riferimenti sul sito del Comune di Napoli , I Municipalità.

      Elimina
    2. Signora Angela, ho inserito il suo messaggio e la mia riposta nei commenti sotto l'articolo della lettera del Consigliere Librino sul Blog SanCarloalleMortelle http://salzano-antonio.blogspot.com che ritengo lo stesso segua

      Elimina
    3. Angela Silvestre
      grazie questo è davvero un bell' esempio di cittadinanzattiva....

      Elimina
  9. Gabriella Fulfaro
    La Comunità parrocchiale sarà a S.Maria Apparente e salita Betlemme venerdì 5 dicembre. Chiunque voglia venire a cooperare gioiosamente con noi è benvenuto! L'intento è far amare le nostre strade pulite e soprattutto un invito a non sporcarle! E la cosa molto importante per me è:ODIO le cicche!!!!!

    RispondiElimina
  10. Gabriella Fulfaro
    Dimenticavo l'ora !!! Dalle 16,30 alle 18.

    RispondiElimina
  11. Quanto amo le persone che preferiscono i fatti alle chiacchiere. EVVIVA!

    RispondiElimina
  12. Angela Silvestre
    infatti fino ad oggi abbiamo ripulito noi( abitanti della zona) la strada suddetta ma per le buche non siamo ancora attrezzati per ripararle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, la mia affermazione non era assolutamente diretta a lei, assolutamente!

      Elimina
    2. Angela Silvestre
      lo so, ma comunque mi ha fatto ricordare che i residenti si sono attivati almeno per ripulire il posto dove abito...

      Elimina
  13. Gabriella Fulfaro
    Anche a via Filippo Rega puliscono gli abitanti di buona volontà e si curano anche delle piante messe da loro, ma devono combattere purtroppo con quelli che non amano le strade pulite e con i proprietari dei cani!

    RispondiElimina