mercoledì 31 dicembre 2014

Nuovo Anno, tempo di bilanci

A fine anno è sempre tempo di bilanci, per qualsiasi forma di comunità o semplice aggregazione di persone, in famiglia come al lavoro, nell'organizzazione della vita politica, religiosa o sociale.

Non sempre,però, i bilanci sono veritieri e rispecchiano la realtà, talvolta è necessario truccarli, falsificarli e in queste attività gli specialisti non mancano.

Per quanto mi riguarda e ci riguarda come singoli o associazione di persone impegnate nel sociale, l'unico scopo è quello di salvaguardare e recuperare il bene comune, motivo che dovrebbe ispirare qualsiasi organizzazione politica e qualsiasi amministrazione al servizio di una comunità di cittadini ma per molti è soltanto teoria e, diciamola tutta, non importa quasi a nessuno se non per finalità esclusivamente personali o di lobbies.

Il nostro bilancio, quello del mio Blog e dell'Associazione Futura con il suo Presidente Ezio Aliperti, è più che attivo e non so quanti nelle piccole o grandi realtà possano dire altrettanto sui fatti, sul concreto e non sul fumo sollevato nelle grandi occasioni da piccoli personaggi del sottobosco politico che farebbero bene a tirare i loro bilanci dandone conto ai cittadini

Il mio modesto tentativo attraverso il Blog e quello dell'Associazione Futura di recuperare una realtà in un contesto più ampio di valorizzazione di una città con il suo grande e unico patrimonio culturale e artistico per troppi anni mortificata e che oggi sembra voler riconquistare il suo ruolo centrale nel Mediterraneo e in Europa.

Università Suor Orsola
Un anno che ha visto l'avvio dei lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di San Carlo, l'incontro presso l'Università di Suor Orsola Benincasa, l'attenzione dell'Amministrazione Comunale con il Sindaco Luigi De Magistris, l'Assessore alla Cultura Nino Daniele, i Consiglieri Giovanni Formisano e Francesco Vernetti, per il recupero della memoria storica e culturale della zona con la celebrazione del centenario della nascita del letterato Antonio Altamura, le serate Leopardiane sulle scale di San Pasquale, le visite guidate appositamente organizzate con itinerario comprendente la zona delle Mortelle curate dall'Associazione SciòNapoli, quelle realizzate su iniziativa dall'Associazione Futura.

Veduta Leopardi
Lo studio in corso presso la Facoltà di Architettura per il recupero e la sistemazione della piazzetta San Carlo alle Mortelle da presentare nelle sedi istituzionali nel prossimo mese di Gennaio e la nostra proposta di restauro del Cristo Grande presentata al Soprintendete Cozzolino ed all'Assessore Piscopo.

Un grazie agli abitanti del quartiere che hanno risposto sempre con grande partecipazione ed interesse alle nostre attività, un grazie a quanti della Comunità Parrocchiale ci seguono con affetto e riconoscenza e un grazie speciale agli amici sparsi un po' ovunque sia in Italia che all'estero che hanno a cuore il recupero del Poggio delle Mortelle che ha rappresentato per tantissimi di noi uno dei momenti più importanti e belli della nostra formazione.
Centenario A.Altamura

Un pensiero particolare a chi ci ha lasciati increduli poco più di un mese fa, andando via troppo presto, il caro Massimo che abbiamo ricordato nella preghiera due giorni fa in tantissimi con la celebrazione e le toccanti parole di P.Michele Schiano.

Visite guidate SciòNapoli
I miei auguri e di Ezio Aliperti  per un anno che già si intravede importante e carico di buone novità per questo territorio, un grazie davvero sentito di seguirci così numerosi attraverso questo Blog.









         A tutti Auguri di un sereno 2015. 












 

4 commenti:

  1. Gabriella Fulfaro
    Tanti cari auguri e buon lavoro per l'anno che verrà !

    RispondiElimina
  2. Claudia Bevilacqua
    Augurissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Maria Concolato Palermo
    AFFETTUOSI AUGURI E SEMPRE UN GRANDE GRAZIE AD ANTONIO SALZANO E ALLA ASSOCIAZIONE FUTURA MARIA PALERMO

    RispondiElimina
  4. grazie per tutto quello che fai in favore del "bene comune": e che è veramente fuori dal comune!! Ce ne fossero tanti altri come te e i tuoi amici, il mondo sarebbe un posto più frequentabile!
    Ricambiamo (io & C.) tutti gli auguri possibili e anche quelli che non ci possiamo permettere!
    Un abbraccio da
    Piero e Cristina

    RispondiElimina