mercoledì 10 giugno 2015

Omaggio a Giacomo Leopardi...anche sullo storico Filobus


 Ha avuto inizio giovedì scorso,
Veduta Leopardi 2015, la seconda edizione dell' omaggio dei poeti napoletani al Poeta che visse alcuni anni nella nostra città sino alla sua morte.


Come lo scorso anno, sulle scale di San Pasquale al Corso V.E., proprio di fronte Palazzo Cammarota, dove Leopardi visse per circa due anni , si alternano poeti giovani e meno giovani, noti, meno noti e sconosciuti accomunati tutti dall'amore per la poesia e dal desiderio di rendere omaggio al mai dimenticato Poeta che visse alcuni anni nella nostra città sino alla sua morte.

Con l'approssimarsi della ricorrenza della morte di Giacomo Leopardi avvenuta il 14 Giugno del 1837, su iniziativa dell'Associazione Futura presieduta da Ezio Aliperti, il poeta Costanzo Ioni ha organizzato una serie di eventi speciali per Giovedi 11 e Venerdì 12 alle ore 18 GENERAZIONE '80, una selezione di poeti nati negli anni '80 curata da Ferdinando Tricarico e Carmine De Falco alternati, come per tutte le serate, da interventi di Ernesto Nocera,Vincenzo Villarosa e Antonio Salzano.

Su iniziativa del Presidente della Commissione Mobilità del Comune di Napoli Giovanni Formisano, Costanzo Ioni ha organizzato per Sabato 13 e Domenica 14, dalle ore 11 con partenza da piazza Carlo III, una lettura speciale e molto singolare di poesie, sullo storico Filobus Alfa Romeo completamente messo a nuovo e che nel corso del Maggio dei Monumenti è stato particolarmente apprezzato dai turisti.

Ernesto Nocera
Durante il tragitto del filobus non mancheranno gli interventi di Ernesto Nocera con la lettura anche di alcuni passi del suo libro di recente pubblicato Père Catapère, a passeggio per Napoli .

Domenica 14 alle ore 19,30, omaggio notturno di poeti e artisti napoletani a Giacomo Leopardi sulle scale San Pasquale in occasione del 178° anniversario della sua morte.


Una settimana ricca di appuntamenti tra i quali mi fa particolarmente piacere ricordare quello di oggi Mercoledì 10 giugno, ore 18,00 nella sala del Consiglio Comunale di San Giuseppe Vesuviano : presentazione del libro di Raffaele Urraro "Questa maledetta vita" (romanzo autobiografico di Giacomo Leopardi).

4 commenti:

  1. Mario Criscuolo
    questa è ecologia il mitico filobus mi ricordo sempre quando andavamo a resina mamma che bei ricordi.

    RispondiElimina
  2. Silvana Senzabavaglio Cioffi
    Esistono ancora e stanno costruendo la linea anche per farli arrivare ai Colli Aminei

    RispondiElimina
  3. Alessandro Leonetti
    Beh quello in foto è l'unico esemplare rimasto, un Filobus Alfa Aerfer 1000 del 1961 matricolato 8021. L'attuale rete filobus si compone di 5 linee, la 201, 202, 203, 254 e 256/. La nuova linea che stanno costruendo per i Colli Aminei è la 204 che andrà a sostituire la R4. Questi sono quelli che fanno ora servizio, immagino li abbiate visti tante volte spero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma proprio quell'esemplare unico e ben restaurato ...celebrerà Giacomo Leopardi

      Elimina