giovedì 8 ottobre 2015

PIANO CITY NAPOLI 2015 The Column Concert





PIANO CITY NAPOLI 2015
The Column Concert
EVENTO UNICO IN PIAZZA DEL PLEBISCITO
VENTUNO PIANOFORTI
insieme per una indimenticabile performance pianistica
lungo il colonnato di Piazza del Plebiscito
Venerdi' 9 ottobre ore 21.15
Una costellazione di pianoforti ammantera' Napoli di musica. Pianocity e' un format tedesco che si attaglia alla perfezione a Napoli, citta' musicale per eccellenza, capace di interpretare la tradizione e, contemporaneamente, di aprirsi alle contaminazioni e all'innovazione nel linguaggio musicale.
Pianocity Napoli si inaugura con un evento unico in piazza del Plebiscito, venerdi' 9 ottobre dalle 21.15: l'indimenticabile performance di 21 pianoforti che suoneranno insieme e faranno risplendere ancora di piu' la bellezza monumentale del colonnato.
Il suono del pianoforte vibrera' ancora in citta' fino all'11 ottobre, con 200 eventi che hanno il merito di coinvolgere gli attori piu' disparati e di raggiungere un pubblico ampio: musei, operatori turistici, privati. Una rete eterogenea ma compatta che assicura la massima fruizione della musica e di questo evento che rappresenta a pieno titolo un forte attrattore turistico per la citta' - dichiara l'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele.
La manifestazione, voluta e sostenuta dall'Assessorato, e' organizzata per il terzo anno consecutivo dalla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carita' in partenariato con la Fondazione Morra e patrocinata dal Fai-Campania con la collaborazione di numerose importanti Associazioni.
Piano City Napoli 2015 sara' inaugurato la sera di venerdi' 9 ottobre con una performance pianistica ideata da Massimo Fargnoli in Piazza del Plebiscito dal titolo “The Column Concert”, al culmine della quale verra' eseguita la Sinfonia n. 2 per ventuno pianofortidi Daniele Lombardi.

Con la sorprendente coincidenza del numero degli spazi disponibili tra una colonna e l’altra, ogni postazione pianistica della parte sinistra dell’emiciclo sara' illuminata da fasci cangianti di colori diversi, secondo i criteri sinestetici di Alexander Skrjabin - del quale ricorrono i cento anni dalla morte - mentre i suoni verranno spazializzati per l’intera piazza attraverso un sofisticato sistema di amplificazione.
Tra le colonne della parte destra insistera' invece una Mostra sulla Scuola Pianistica Napoletana, realizzata dall’ Accademia Musicale Napoletana, (fondata da Alfredo Casella nel 1933) per connettere idealmente alla contemporaneita', la genesi e lo sviluppo di una sontuosa tradizione culturale della citta'.
Nello spirito effervescente di Piano City, ma anche nel rigore e nella complessita' delle scelte musicali, la maratona avra' il titolo simbolico “The Column Concert”, sia in omaggio allo scenario assolutamente inedito per quella che potrebbe definirsi a tutti gli effetti un’installazione sonora, ma anche per la vaga assonanza fonetica che richiama il celebre album di Keith Jarrett - a quarant’ anni esatti dalla sua registrazione all’Opera di Köln - che apri' qualche nuova prospettiva al pianismo contemporaneo.
I pianisti impegnati saranno, in ordine progressivo : Francesca Bandiera, Angela Feola, Antonello D’Onofrio, Vittorio Rabagliati, Elena Lasala, Angelo Russo, Francesco Calcagno, Carla Orbinati, Stefano Ligoratti, Vincenzo Pasquariello, Nicola Ormando, Gennaro Musella, Iacopo Petrosino, Maria Carla Notarstefano, Paolo Somigli, Nicoletta Feola, Sara D’Allocco, Claudio Soviero, Stefano Fiacco, Grana Dijkanovic, Luigi Trivisano.
Troverete il programma completo di Pianocity
sul sito web del Comune di Napoli www.comune.napoli.it
o direttamente nella pagina dedicata http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/28120

Nessun commento:

Posta un commento