sabato 24 novembre 2012

Libero... nella Verità



Credo mi sia capitato di rado leggere 170 pagine di un libro in una serata e mai dopo aver incontrato l’autore tre ore prima  dopo aver parlato per circa due ore sugli argomenti che ho ritrovato nella mia lettura.

Una lettura la mia dopo aver ascoltato la registrazione, sorprendentemente donatami, di una serata svoltasi in un teatro cittadino in onore del poeta Alfredo Bonazzi in occasione della presentazione di un suo libro dedicato a Papa Giovanni, “Quel giorno di uve rosse” dove all’autore del libro Libero…nella Verità, il Professore Franco Alfarano , fu affidata la presentazione.

Ho ritrovato nel libro di Franco Alfarano una coerenza di pensiero con le parole ascoltate in quella registrazione e con le esperienze vissute , un filo conduttore ben saldo che a distanza di quasi quarant’anni  testimonia  quella che lui chiama metànoia, ovvero la sua conversione,”Convertirsi significa solo cambiare;si possono cambiare abitudini,amicizie,abitazioni ed oggetti senza cambiare il proprio pensiero e di conseguenza la vita. Operare in se stesso una metànoia,significa invece cambiare radicalmente il proprio modo di pensare e,di conseguenza, la propria vita.Non a caso la parola di Dio invita continuamente a convertirsi ed a credere nel Vangelo; a tale scopo utilizza il termine metànoia”.

Una serie di riflessioni attente che rispondono ampiamente alle domande dei tanti cristiani che vivono il disagio della propria condizione di fede combattuta tra “il Dio che ha creato gli uomini e non nel Dio che gli uomini hanno creato” come  dice testualmente Franco Alfarano al termine della trascrizione del penultimo capitolo  del famoso volume di Juan Arias “Il Dio in cui non credo” scritto nel 1975.

Una piccola nota, infine,  che tengo a sottolineare contenuta nel bel  libro Libero…nella Verità, un ricordo affettuoso di un matrimonio celebrato in una chiesetta sul  Monte Faito da due persone della grande comunità di San Carlo alle Mortelle  e che oggi ricordo con particolare emozione per la scomparsa di uno di loro, un matrimonio che l’autore definisce “vero matrimonio cristiano,il matrimonio del Terzo Millennio”.

Un libro che apre ampi spazi di riflessione che ritengo faccia bene in questi tempi di eccessiva confusione .
(il libro può essere acquistato su sito: ilmiolibro.it)

2 commenti:

  1. Franco Alfarano è stato un dono per molti di Noi, un Uomo alla ricerca della verità, una testimonianza di AMORE e CARITA', un MAESTRO che, al di là delle note liturgie, ha umanizzato il concetto di Dio, il Dio che ha creato gli uomini e non viceversa, da cui molte interpretazioni di parte, un DIO misericordioso più dei peccati, vicino alle sofferenze,un Dio che ci chiama a rinnovarci nella testimonianza verso l'altro, a ripulire i nostri cuori con il perdono, ad accettare il dono della vita e del tempo a Sua testimonianza, a parlarGli dei nostri problemi, a condidargli le pene, e ringraziarLo delle gioie. Ecco Franco Alfarano ci ha insegnato, forte e chiaro, l'AMORE, la CARITA', LA FRATELLANZA, L'INCLUSIVITA', LA SOLIDARIETA' e io aggiungo anche l'umiltà e il silenzio nel fare. E' un grande LIBRO, di un VERO TESTIMONE DI DIO TRA NOI Antonio Menna ROMA

    RispondiElimina