lunedì 4 novembre 2013

UéCap intervista l'Assessore Piscopo


UéCap incontra l’assessore Carmine Piscopo
"La vera rivoluzione è valorizzare ciò che già esiste e restituirlo alla città. Questo il pensiero di Carmine Piscopo, assessore all’urbanistica, nella prima parte della sua intervista rilasciata a UéCap. Nelle successive, che pubblicheremo la prossima settimana, l’assessore parlerà anche dei progetti futuri per la città."
 
Mai principio fu più apprezzabile quanto quello espresso dall'Arch.Piscopo, Assessore all'Urbanistica del Comune di Napoli nel corso di un'intervista curata da Maurizio Scialdone dell'Associazione UéCap e pubblicata sul sito www.uecap.it,( "rappresenta la sfida lanciata da un gruppo di cittadini innamorati della propria città e desiderosi di contribuire in qualche modo alla sua rinascita e al risveglio civico dei suoi abitanti. La scelta del nome non è casuale: l’espressione inglese Wake up (svegliarsi) è stata intenzionalmente reinterpretata alla napoletana, il giusto connubio tra la dimensione internazionale da sviluppare e la dimensione locale da proteggere, patrimonio di inestimabile valore.
Ci poniamo due obiettivi fondamentali: informare e partecipare....")
Valorizzare ciò che già esiste e restituirlo alla città, ma come?
Sono necessari progetti faraonici con l'impiego di consistenti risorse e, quindi, attendere anni ed anni per la loro attuazione?
Come più volte ribadito su questo Blog, parlando della necessità di riqualificare la piazzetta e sistemare i tratti di strada ad essa confluenti, è possibile partire con micro progetti nel pieno rispetto della memoria storica dei luoghi e dell'assetto urbanistico, senza stravolgimenti restituendo dignità e decoro.
E' necessario, però, fare presto, perchè restituire dignità e decoro ai luoghi, significa creare le condizioni di vivibilità e sicurezza per arginare lo stato crescente di abbandono e disaffezione degli abitanti e degli operatori commerciali.
Mi auguro che l'Assessore Piscopo voglia dare attuazione pratica a quanto dichiarato, perfettamente in linea alle esternazioni dello stesso Sindaco che più volte ha dichiarato di voler restituire vivibilità ai Quartieri Spagnoli attirando maggiormente anche l'interesse dei turisti.
Mi auguro che l'incontro previsto con gli Assessori  Daniele e Piscopo e il rappresentante del Provveditorato alle Opere Pubbliche per ciò che attiene la Chiesa, costituisca anche una buona opportunità per avere risposte concrete sul tema della riqualificazione della piazzetta San Carlo alle Mortelle.

Nessun commento:

Posta un commento