mercoledì 30 aprile 2014

Lavori di ristrutturazione della Chiesa :incontro al Provveditorato

Nei giorni scorsi per questioni personali ho avuto occasione di recarmi più volte in San Carlo alle Mortelle ricevendone ogni volta una sensazione di tetro abbandono con una immagine di costante sconforto supportato, però, da una incrollabile speranza di rinascita che sta tra la convinzione di raggiungere un traguardo ed una inconsapevole incosciente illusione.

La facciata della Chiesa con i suoi  veli invecchiati dal troppo tempo trascorso che riportano alla mente, anche se forse impropriamente,  il Vangelo di Marco "e il velo del Tempio si squarciò"  che comunque ci sta in quanto alla carica e intensità, nel nostro caso,  di una pazienza che sta dimostrando tutta la sua capacità; amici e conoscenti che ad ogni passo ho avuto il piacere di incontrare, la domanda ricorrente "ma quando iniziano i lavori ?", visto anche come l'inizio della risoluzione degli altri  problemi

Il conto alla rovescia lo abbiamo cominciato trentotto giorni fa e con fiducia ed ottimismo attendiamo buone notizie ma non soddisfatti della fiducia ed ottimismo siamo andati ieri presso gli Uffici del Provveditorato alle Opere Pubbliche, forti del Vangelo di Domenica scorsa sui dubbi di Tommaso, abbiamo incontrato l'Arch. Salvatore Russo responsabile del progetto.

La non comune disponibilità del Dirigente e, ritengo anche la sua capacità di sopportazione nel vederci periodicamente, ci ha confortati nel ritenere possibile il rispetto dell'indicazione data nel recente incontro presso Suor Orsola Benincasa e, questa,mi sembra una buona conferma del nostro ottimismo.

Bene, vogliamo crederci e continuare il nostro cammino di speranza. 


9 commenti:

  1. Grazie Antonio, noi continuiamo a credere e soprattutto a sperare,grazie ancora x l'interessamento e l'impegno con cui vai avanti in questo difficile momento x la nostra Parrocchia. Olga Fedele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avvertire la solidarietà e la vicinanza è fondamentale. Sono certo che raggiungeremo tutti insieme l'obiettivo. Grazie

      Elimina
  2. ANTO', MICA C' 'A VULIMM' DA' VINTA ? MIA NONNA EMMA MI DICEVA UN DETTO : DICETTE 'O PAPPICE 'A NOCE........DAMM' 'O TIEMP' CH' T' SPURTOSO. AD MAIORA !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Bruno, mai detto partenopeo fu più pertinente. Concordo. Grazie

      Elimina
  3. Angela Talu
    non mollate ,solo così si ottiengono i frutti

    RispondiElimina
  4. Flora Gentile
    Finalmente pochi giorni fa ho scoperto dove si trova questa chiesa, ma sono rimasta allibita nel vedere che proprio di fronte ad essa, sono posizionati un numero enorme di cassonetti per i rifiuti.
    È difficile trovar loro una collocazione diversa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'altra battaglia che stiamo portando avanti. Nella sistemazione della piazza , ipotesi di progetto offertaci da un valente professionista che ha esposto nell'incontro tenutosi presso Suor Orsoola Benincasa di recente (che prevede una mimetizzazione dei contenitori), Ho anche l'impegno del Consigliere Francesco Vernetti , del quale personalmente mi fido, per una diversa regolamentazione della raccolta....sperando anche in un maggiore senso civico degli abitanti. Non parlo dei controlli ....inesistenti.

      Elimina
  5. 01.05 - Caro Antonio, seguo con interesse la vicenda, pure se non conosco la Chiesa e nemmeno la zona: mi riservo, appena sono a Napoli, di andarla a vedere. Comunque i Napoletani debbono ringraziarti per l'impegno, mi auguro che riesca a portarlo a termine. NM

    RispondiElimina
  6. Caro Nino, ti ringrazio per la tua affettuosa vicinanza e per le parole i apprezzamento.Sono stato sempre convinto che se ogni cittadino avesse cura di ciò che gli appartiene, aldilà delle motivazioni affettive specifiche, le cose potrebbero andare decisamente meglio.

    RispondiElimina