venerdì 19 settembre 2014

Una gran bella festa

E' stata proprio una gran bella festa, non la celebrazione fredda di un centenario.
E' andata credo come avrebbe voluto lui, 'o Prufessore, come lo chiamava amabilmente il mitico e indimenticabile Adolfo, custode del palazzo, in maniera semplice e carica di significati.
Sì, Antonio Altamura era di una semplicità e di una umiltà che solo i grandi uomini, i veri gran signori hanno la capacità di possedere.I verità credo che non avrebbe neanche gradito la lapide, certamente non parlarne in vita altrimenti avrebbe fatto il celebre gesto delle corna anche se con discrezione, con le mani in tasca.

Siamo soddisfatti io e l'amico Ezio Aliperti, Presidente dell'Associazione Futura, per come si è svolta la cerimonia ieri e per la partecipazione numerosa e attenta e qualificata.

La presenza del Sindaco De Magistris e dell'Assessore Daniele ha consacrato l'evento in maniera determinante anche grazie ai loro interventi come sempre molto appassionati e sentiti.

Gradita dai presenti la disponibilità del Sindaco ad ascoltare con attenzione le richieste di alcuni cittadini ed abitanti della zona che hanno voluto rappresentargli alcune problematiche del quartiere.

Il Segretario Generale dell'Accademia Pontaniana Prof.Ugo Criscuolo , che ebbe come primo presidente Vincenzo Cuoco e poi in anni relativamente più recenti più volte Benedetto Croce con il quale Altamura ebbe una costante frequentazione, ha portato il saluto della storica Istituzione e del suo presidente Prof. Fulvio Tessitore.

Presenti i familiari, i figli Marinella,Sandra e Attilio con i rispettivi figli e nipoti.
Graditissima sorpresa la presenza del Prof. Marco Rossi Doria, ex sottosegretario alla Pubblica Istruzione nei Governi Monti-Letta, che ha voluto rendere omaggio ad Antonio Altamura.

Tra i Consiglieri Comunali presenti Giovanni Formisano e Francesco Vernetti che seguono sempre con attenzione le nostre iniziative.
Impeccabile il servizio del Cerimoniale del Comune con il suo Direttore Dott. Zoccoli presente alla cerimonia.


Nelle prossime settimane ci auguriamo di conoscere le determinazioni della Commissione toponomastica per l'intitolazione del Largo Altamura nella parte finale di via Palizzi, strada dov'era l'abitazione dove poi morì il 31 Gennaio del 1980.

Nessun commento:

Posta un commento