giovedì 15 settembre 2016

Lina Wertmüller, cittadina onoraria di Napoli


Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli
Siamo profondamente commossi ed onorati di come si è espressa la grandissima Lina Wertmüller: “Innamorata perdutamente di Napoli – che pochi mesi fa mi ha fatto il regalo di volermi cittadina onoraria, riconoscimento che per me vale più di un premio Oscar. Ho quasi sempre raccontato la sua cultura e sue storie tra vicoli, donne e, qualche volta, delitti.”
Carissima Lina Wertmüller
La città è fiera di annoverarti tra i suoi figli onorari e ti ama intensamente. Attraverso la tua grandissima arte, l’arte di una protagonista della storia del cinema, Napoli ha emozionato generazioni di cittadini in tutto il mondo. 
Con te il 18 e il 19 passeremo altre serate indimenticabili. Una serata di San Gennaro speciale il 19, perché ci permetteremo l’unico peccato che ci è consentito quel giorno: quello dell’allegria.

Nino Daniele

LINA WERTMULLER
in “PECCATI DI ALLEGRIA. In una notte napoletana”
MASCHIO ANGIOINO - 18 e 19 Settembre ore 21

Nell’ambito di Estate a Napoli. Allo Zenit. Napoletani per Costituzione, a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Artecultura presenta una versione rinnovata di Peccati di allegria. in una notte napoletana, spettacolo di e con Lina Wertmuller, in programma domenica 18 settembre e lunedì 19 settembre alle 21, al Maschio Angioino. Con la Wertmuller in palcoscenico Nicoletta Della Corte (voce cantante) e il maestro Andrea Bianchi.
Lina Wertmuller, cittadina onoraria di Napoli, propone al pubblico uno spettacolo in cui si ritrovano le sue grandi passioni, cinema e spettacolo, attraverso gran parte della sua produzione cinematografica da Ferdinando e Carolina a Io speriamo che me la cavo, Mannaggia la miseria, Mimì Metallurgico e Francesca e Nunziata. In scaletta canzoni tratte dai film e alcune attinte al repertorio napoletano.
“Ho sempre pensato che la musica sia l’anima segreta di un film, in grado di suscitare con la sua forza misteriosa le emozioni dello spettatore, elevando spesso il racconto per immagini in vera poesia… Innamorata perdutamente di Napoli che pochi mesi fa mi ha fatto il regalo di volermi cittadina onoraria, riconoscimento che per me vale più di un Premio Oscar ho quasi sempre raccontato la sua cultura e le sue storie tra vicoli, donne e, qualche volta, delitti… Con questo spettacolo rendo un piccolo e sentito omaggio a Napoli e al cinema che ho amato di più sin da ragazza.”
Lina Wertmuller

Ingresso: 10 euro
Informazioni: 081407218 oppure 3317445262

Nessun commento:

Posta un commento