domenica 25 settembre 2016

La Certosa di San Martino aperta ai bambini



Domenica 9 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo di San Martino rinnova l’appuntamento nei giardini della Certosa, dedicato anche quest’anno ai bambini in visita al museo con le proprie famiglie. I partecipanti potranno scegliere tra due divertenti e formative attività: sul primo terrazzamento i piccoli ospiti saranno coinvolti nell’esperimento della coltivazione di un orto da balcone –che sarà utile anche ai grandi … - piantando erbe aromatiche ed ortaggi; sul secondo terrazzamento i bambini saranno invece protagonisti della vendemmia trasportando, con piccole carriole, i grappoli raccolti e pigiando l’uva nelle tinozze, fino alla produzione di un dolce succo d’uva. 
Ad attività conclusa ognuno porterà via con sé il prodotto il prodotto del proprio lavoro.
I giardini panoramici della Certosa di San Martino, affacciati su di un panorama mozzafiato, circondano, in cinque terrazzamenti, l’intero perimetro della Certosa. L’area a verde, in origine, era sistemata ad aiuole, cinta di vegetazione non d’alto fusto per lasciare libera la veduta sulla città e costituiva il cosiddetto ‘giardino d’agricoltura’: un ibrido tra culture di ortaggi, agrumi, viti, ulivi, piante ornamentali. Le uve da vendemmiare provengono da piante delle antiche varietà cornicella e catalanesca.
Le famiglie e i visitatori tutti, piacevolmente accompagnati da canti popolari e dal suono della tammorra, potranno sorseggiare un calice di vino offerto dall’Azienda Agricola Fonzone e gustare tanti altri prodotti.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la società Royal Garden e con Sibilla Virens SRL

Musiche: Il Canto di Virgilio presenta 
Paranza di Musiche, Canti e Balli Tradizionali
del Laboratorio di Danza Popolare Domus Ars
a cura di Maria Grazia Altieri 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA; TEL 081.2294524 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16); mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it Disponibilità max 90 bambini
N.B. Nella prenotazione specificare il laboratorio a cui si vuole partecipare, l'età dei bambini e la fascia oraria scelta (10.30- 11.30- 12.30)
La partecipazione alle attività avverrà col solo biglietto di ingresso al museo (6 euro; per bambini e ragazzi fino ai 18 anni l’ingresso è gratuito)

Nessun commento:

Posta un commento