venerdì 28 ottobre 2016

A Scampia un giardino speciale


Ho pubblicato sull'altro mio Blog AZETA http://antonio-salzano.blogspot.com la interessante e bella iniziativa di un progetto unico in Italia per i bambini autistici : Il giardino dei Profumi e dei Colori del dott. Rosario Savino neuropsichiatra infantile e del dott. Umberto Casale.

L'amico Rosario Savino, tra l'altro molto noto agli amici della  mia generazione nell'impegno ecclesiale degli anni migliori, da anni specialista ambulatoriale all'ASL di Scampia, non è nuovo a queste iniziative di sistemi innovativi per la cura dei disabili e la sua particolare attenzione e sensibilità da sempre al mondo della disabilità ed in particolare agli allarmanti dati dei disturbi dello spettro Autistico.

Il progetto è stato presentato in settimana alla Commissione Giovani e Scuola del Comune di Napoli che ha assicurato il massimo appoggio e la volontà di attuare il progetto anche in altri territori della città.

Il prossimo 21 Novembre sarà inaugurato il giardino con  la piantagione del primo seme da parte di uno dei bambini seguiti dalla struttura , prima incolto e selvaggio, ora ripulito grazie al lavoro di reclusi nella casa circondariale, coinvolti dall'associazione (R)esistenza.

Una bella pagina per Scampia e la città, un quartiere troppo usato dalla mala informazione e dal business letterario e cinematografico che da tempo nasconde l'impegno di associazioni, gruppi, comitati e dei sacerdoti impegnati nella comunità che vi abita.


Partendo da considerazioni di fondo, sul terrificante trend in ascesa di nuovi casi di Disturbi dello spettro Autistico( D.S.A., che secondo uno studio previsionale del M.I.T. (Massachussets Institut of Technology) di Boston , stima che nel 2025 , negli USA , vi saranno 1 su 2 bambini nati sani , affetti da D.S.A., infatti, alcuni l'hanno definita una “ Pandemia silenziosa”.)
Si è pensato di proporre una “ cura” innovativa, integrata, per i bambini affetti da Disturbo dello spettro Autistico) :DSA, sulla base dei principi della Sistemica( Sistemi complessi,biologici , viventi come le piante , gli animali , gli uomini, la terra) in chiave Bio-Psico-Sociale, in armonia con le leggi e le dinamiche della natura e degli esseri viventi ,sistemi che sono sempre in stretta relazione e comunicazione per la sopravvivenza , per la ricerca del nutrimento,per la ricerca e lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, ma anche nell'intento di ritrovare e talvolta , ricostruire , attraverso percorsi sensoriali, attraverso l'arte,la musica , l'animazione ludica, il rapporto profondo,essenziale,esistenziale con la terra ( teoria di GAIA).
                                                                                                                         Rosario Savino

Nessun commento:

Posta un commento