sabato 15 dicembre 2012

Il ricordo

Luigi Uzzo (7.3.1943-22.4.1990)


Nella foto..il mio carissimo e indimenticabile Amico LUIGI UZZO, ...dal quartiere dei veterani ai ragazzi di "zietta Liù" al grande teatro di Eduardo. Gigi, sei rimasto nei nostri cuori !!!!!!

Costantino Longano





24 commenti:

  1. Due righe che dicono tutto l'affetto e l'amicizia e portano la nostra mente agli anni in cui Giggino Uzzo si fermava in piazza con gli amici, davanti alla tabaccheria, sempre con la sua battuta pronta, il sorriso, la risata...
    Un bravo attore di teatro e del cinema, ma soprattutto di Teatro e quello del grande Eduardo

    RispondiElimina
  2. Michele Morace
    ...bravo Antonio,certe Persone e situazioni vissute in comune,travalicano il tempo ed i ricordi: vivono in Noi e con Noi!

    RispondiElimina
  3. Chi ha avuto l'onore ed il piacere di recitare con EDUARDO interpretando ruoli importanti,è di sicuro un bravissimo attore.Me lo ricordo quando si fermava nel biliardo all'angolo di via F.Rega facendo comunella con Luciano Piccolo,Fulvio,Gino Cogliandro ed altri.Chissà di cosa parlavano,magari delle sue esperienze artistiche e non a Roma.Io non stavo in confidenza anche perchè ero più giovane di lui ma vederlo poi recitare,come mi sorpresi nel vedere Gino in un cabaret in TV,mi ha riportato alla mente.....quei momenti.P.S.-Antonio,hai letto il mio commento sulla "speranzella"?

    RispondiElimina
  4. luigi uzzo, era un grande della commedia napoletana,ha recitato in perecchie commedie di eduardo de filippo, ciao luigi, pure tu ai finito di recitare, la commedia traggica ,DELLA VITA...A. B.

    RispondiElimina
  5. Michele Morace
    non l'ho conosciuto come Uomo,ma ne ho apprezzata la professionalità

    RispondiElimina
  6. Carmen Ruggiero
    GRANDE ATTORE...MA NON E' PIU' TRA NOI????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è morto a soli 47 anni, nel 1990, e ti assicuro caro Michele che era una persona di una semplicità e simpatia fuori dal normale; si fermava in piazza quando era a Napoli, scherzava con tutti e per tutti aveva sempre una parola affettuosa. Una gran bella persona.

      Elimina
    2. Carmen Ruggiero
      NON LO SAPEVO ... E MI DISPIACE MOLTO AVEVA UNA MIMICA NELLO SGUARDO INCREDIBILE....INDIMENTICABILE LA SUA INTERPRETAZIONE IN NATALE IN CASA CUPIELLO NELLA PARTE DI NICOLINO.

      Elimina
    3. Infatti, sul Blog ho inserito il filmato

      Elimina
    4. come mai a soli 47 anni?

      Elimina
  7. Davvero giovane per morire, era malato?

    RispondiElimina
  8. Non si trova nessuna notizia sul web relativa alla sua morte... possibile?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un piacere ricevere il messaggio dai figli del nostro main dimenticato Gigi, grande attore, grande artista , grande uomo, grande amico. Purtroppo non ho trovato notizie più dettagliate sulla sua carriera.
      Colgo l'occasione per invitarvi a trasmettermi notizie nel caso le abbiate
      Grazie ed un caro saluto.
      Antonio Salzano email : 22a.salzano@gmail.com

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te e famiglia, cara Federico, da un grande fan del tuo papà ;)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. ho apprezzato tantissimo la bravura di luigi uzzo in natale in casa cupieĺlo che guardo e riguardo. ...tutto quello che ho letto su questo grande attore teatrale mi è parso vero sin da subito averlo visto recitare. ...una grande tristezza sapere non sia più tra noi anche se rimarrà per sempre nel paradiso dei grandi artisti. ..Luigi da Mottola

      Elimina
  11. Come invidio voi che l'avete conosciuto! Io lo conosco solo perché lui, eduardo e Luca mi hanno strappato dei sorrisi anche nei periodi più bui, mi hanno fatto conoscere quel mondo semplice, interessante e atavico in cui avrei tanto voluto vivere. Grazie gigi, non dovevi lasciarci. Un saluto a tutti e spero che chi l'ha conosciuto abbia il piacere di condividere qualcosa su di lui per la gente che purtroppo non ha avuto l'onore...

    RispondiElimina
  12. Come invidio voi che l'avete conosciuto! Io lo conosco solo perché lui, eduardo e Luca mi hanno strappato dei sorrisi anche nei periodi più bui, mi hanno fatto conoscere quel mondo semplice, interessante e atavico in cui avrei tanto voluto vivere. Grazie gigi, non dovevi lasciarci. Un saluto a tutti e spero che chi l'ha conosciuto abbia il piacere di condividere qualcosa su di lui per la gente che purtroppo non ha avuto l'onore...

    RispondiElimina
  13. Grande Gigi. La sua magistrale interpretazione in "Quei figuri di tanti anni fa", di Eduardo, per la Rai, è storica.

    RispondiElimina
  14. Salve a tutti! Intanto, grazie per aver dedicato questo ricordo ad un grande artista napoletano che ci ha regalato delle straordinarie interpretazioni. Sono un giovane studioso del teatro di Eduardo, mi sono laureato con una tesi su un testo eduardiano "La grande magia" e, da molti anni, conduco anche alcune ricerche sugli attori che hanno recitato con il grande maestro. Purtroppo, mi spiace scriverlo, sono molto dispiaciuto per non aver trovato nessuna disponibilità da parte della figlia di Gigi Uzzo. Ho provato a contattarla, senza ricevere nessuna risposta e dopo qualche giorno ha rimosso anche i commenti che aveva lei stessa pubblicato su questa pagina.
    Che peccato, soprattutto quando un ragazzo giovane si interessa a recuperare la memoria di queste personalità. Grazie a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ho constatato che non è la sola persona. Da grande appassionata di Eduardo, negli anni ho cercato notizie sui pochi attori eduardiani ancora in vita, anche attraverso loro parenti stretti, e ho scoperto, con grande dispiacere, che sono in tanti a non voler parlare del passato, neanche di fronte all'entusiasmo e all'ammirazione di un giovane. Al loro posto, sarei felice e onorata che qualcuno, dopo tanto tempo, si ricorda ancora di me (o di un mio genitore). Chissà quante cose interessanti avrai scoperto con le tue ricerche!

      Elimina