domenica 21 settembre 2014

Messaggio di Luigi De Magistris

Pubblicato questa mattina da  Luigi De Magistris su Facebook.
La sua partecipazione sentita e decisamente per niente formale, ha dimostrato ancora una volta l'amore che il Primo Cittadino ha per questa città e noi tutti l'abbiamo avvertito ancora una volta l'altra sera.
"E' la Napoli che amo.La mia Napoli." Anche la nostra Sindaco, grazie di cuore.

La memoria storica e culturale come motore di sviluppo. L'altro giorno, insieme alle associazioni e i cittadini del territorio, abbiamo scoperto una targa dedicata ad Antonio Altamura, illustre lessicografo, esponente di una concezione universale delle Lettere in cui mi riconosco e appassionato autore di un dizionario napoletano, orgogliosamente definito "lingua napoletana" dal Nostro. A dimostrazione che identità e cultura procedono dal locale al globale, in una sintesi glocal, che è la cifra stessa di Napoli, città di incontri fra diversità. Affianco alla targa, c'è la Chiesa di San Carlo alle Mortelle, straordinario monumento, i cui lavori di restauro sono finalmente partiti per volontà del Comune di Napoli. Quel quartiere riavrà la sua chiesa: e, oggi, ha una memoria in più, sulla quale costruire un futuro di cultura e arte. Durante la cerimonia, tutt'intorno, il grande calore del popolo, che vive la dedica, non come una stanca liturgia, ma come un momento di riscatto sociale. E' la Napoli che amo. La mia Napoli. Grazie a tutti voi.


8 commenti:

  1. Marta Arancione
    è la NAPOLI della gente che vuole fare..con la coscienza a posto

    RispondiElimina
  2. GRANDE PROGETTO ATTUATO GRAZIE AD Antonio Salzano!!!!
    Clelia Meo

    RispondiElimina
  3. Grazie cara Clelia, da soli non si riesce mai a centrare taluni obiettivi, è il concorso di tante piccole mani che fanno la forza. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  4. Dario Palazzo
    Grazie Antonio per quello che fai per il quartiere che purtroppo non è più mio. Mi piacerebbe un giorno conoscerti di persona. Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dario, anche io manco dal quartiere da circa 40 anni ma l'amore è immutato. Sarà un gran piacere conoscerti, npn mancherà l'occasione

      Elimina
  5. Da Toscano/Veneta rivendico con orgoglio tutto Italiano i legami culturali e di amore per Napoli, città ricchissima di tesori e bellezze intramontabili, bacino inesauribile di storia, circondata dai luoghi naturalistici più famosi e meravigliosi al mondo. Una città che merita tutta l'attenzione e la cura possibile, grande rilancio mondiale e grande sensibilità e capacità di progetto.
    Se si slava Napoli, si salva l'Italia.
    Grazie Antonio, spero che il tuo esempio di impegno e lavoro instancabile di ricerca e divulgazione trovi sempre più seguaci e sostenitori. Grazie anche al coraggio del Sindaco De Magistris.
    Laura Mocellin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco da oltre 40 anni Laura Mocellin imprenditrice e intellettuale finissima e grande innamorata del Sud ed in particolare della nostra città.
      Le sue parole sempre cariche d'amore per Napoli, per la sua arte, per le sue bellezze per la sua gente sono uno stimolo per quanti nel loro piccolo cercano di contribuire al rilancio della città.
      Ci siamo confrontati tante volte e le tue parole sempre di incoraggiamento fanno bene a persone come me e i tanti miei amci che credono in ciò che fanno.
      Bello il tuo grazie "...anche al coraggio del Sindaco De Magistris..." che continua nonostante gli attacchi continui della stampa asservita, di chi ha distrutto e svuotato questa città, della camorra messa alla porta, delle parrocchie e parrocchiette messe sempre più in angolo,dei signor "nocomunque", dei "contatori di buche stradali", dei delusi per essere rimasti a bocca asciutta, degli eternamenti contrari al cambiamento perchè non fa comodo a chi ha interesse perchè tutto rimanga com'è.
      Grazie Laura, grazie per la tua attenzione e della tua vicinanza che sento molto vicina.

      Elimina
  6. Il ns.Sindaco è davvero una persona che ascolta tutti!è una persona perbene ,quindi anche umile!

    RispondiElimina