lunedì 30 dicembre 2013

2014 : la luce della speranza

E' stato un altro anno difficile, molto difficile e ancora la luce in fondo al tunnel della speranza non si intravede nonostante che gli addetti ai lavori riescano ad avere visioni diverse da noi comuni mortali.
E' stato un anno che ci ha riservato ancora tante amarezze e per molti è stato veramente difficile far quadrare i conti e mettere un piatto a tavola.

Con la scusa della crisi in molte realtà lavorative si è tornati all'assenza dei diritti, ai ricatti, ai pagamenti differiti e ulteriormente ridotti.
Le statistiche proprio oggi pubblicate confermano la realtà che abbiamo sotto gli occhi in particolare al sud che ogni giorno vede partire decine di persone, in prevalenza giovani, diplomati, laureati come quei tanti che ho incontrato in queste settimane in Florida, nei bar, nei ristoranti a servire ai tavoli in attesa di una sistemazione più idonea al loro corso di studi ed ai loro sogni.
Stiamo vivendo una emigrazione come quella dei nostri nonni di qualche decennio fa, unica differenza non più la valigia di cartone ma il set di valige di false grandi firme.
L'unica luce che l'anno ormai alle spalle ci ha fatto intravedere è quella di Papa Francesco che in nove mesi ha fatto seguire i fatti alle parole con una ferma volontà di rinnovamento che fa ben sperare chi ha a cuore la vera Chiesa del Vangelo e fa tanto soffrire quanti hanno una visione distorta e burocratizzata di una Chiesa che non ci appartiene.
Nella nostra piccola realtà, quella di San Carlo alle Mortelle, ci hanno lasciato persone a noi care legate alla nostra storia che hanno, però, impresso le loro tracce nella nostra memoria e nella nostra vita.
Il 2013 ci ha riservato anche qualche gioia come le buone notizie che costantemente ricevo dall'amico Paolo, di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi, e che con la sua grande energia e la grande carica di Fede è capace di diffondersi tra i tantissimi che gli vogliono bene e che seguono l'evoluzione positiva delle sue condizioni di salute e con il quale presto torneremo a parlare.
Per San Carlo alle Mortelle qualcosa timidamente si è mosso ma non come avremmo voluto.
L'anno che tra poche ore farà il suo ingresso, già agli inizi di Gennaio ci vedrà impegnati anche in altra zona dei Quartieri Spagnoli dove cittadini hanno chiesto un supporto per avviare iniziative di riqualificazione e rivalutazione.
Nei primi giorni di Febbraio presenteremo proposte concrete che sottoporremo ai cittadini e successivamente all'Amministrazione e risposte che ci auguriamo avere per iniziative già avviate e per le quali già notizie confortanti ci sono pervenute dall'Assessore alla Cultura Nino Daniele.
Stando agli impegni assunti dal Provveditorato alle Opere Pubbliche, per fine Febbraio dovrebbero cominciare i lavori di ristrutturazione della Chiesa di San Carlo...speriamo bene.

Accogliamo questo nuovo anno con ottimismo e speranza, guardiamo in positivo e rendiamoci parte attiva collaborando, proponendo, pungolando, segnalando e non aspettando sempre che altri si attivino e lo facciano al nostro posto.
A voi tutti, alle vostre famiglie, in particolare ai bambini, agli anziani , agli ammalati, l'augurio di un 2014 colmo di gioia e di speranza.
 

4 commenti:

  1. Olga Fedele
    Penso che il 2013 qualcosa di buono ci ha dato: conoscere persone come te che tanto ti sei adoperato per il bene del nostro quartiere, speriamo con te che il 2014 sia migliore e che le nostre speranze diventino realta'. Grazie Antonio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero di cuore delle tue belle parole.
      L'impegno mio e di altri amici è semplicemente un debito di riconoscenza per il tanto che abbiamo ricevuto nel meraviglioso periodo della nostra gioventù dalla comunità di San Carlo. Ancora Buon anno e grazie

      Elimina
  2. Caro Antonio,
    grazie! Ti ricambio affettuosamente gli auguri con grande apprezzamento per il tuo impegno veramente quotidiano. Lo sappiamo bene: l'importante è seminare. I frutti certamente verranno.
    Cordialmente e a presto!
    Mario Di Costanzo

    RispondiElimina
  3. Marinella Dizzoli
    Un felice e sereno Anno Nuovo a te e famiglia

    RispondiElimina