lunedì 24 gennaio 2011

Personaggi

Adolfo: Una vera e propria istituzione,la storia personificata di una parte del quartiere,il portiere per eccellenza. Sono solo alcune delle definizioni che più si addicono ad un uomo che più generazioni hanno conosciuto. Era il portiere d'altri tempi, l'uomo di fiducia a cui affidare un fabbricato importante che in passato fu sede dello storico collegio dei barnabiti ed in seguito residenza di tante famiglie tra le quali anche di alcuni di quegli uomini illustri che abbiamo voluto ricordare nella rubrica di fianco.
Adolfo nella sua stanza-guardiola, posta ad un livello più alto di quello stradale, era l'occhio sempre vigile e attento, sempre pronto ad un saluto garbato mai servile, sempre in compagnia della sua Emilia,discreta e garbata.
Non era solo il portiere nel senso più comune del termine era il rappresentante ed il custode della tranquillità della vita di una comunità, sempre disponibile per ogni evenienza: un problema idraulico? Una porta bloccata da un catenaccio arruginito? Una lampada difettosa? Un problema ad un'auto? Una manovra complicata ?L'ascensore bloccato?Adolfo era il consulente perfetto anche quando non poteva risolvere direttamente un problema.
Credo non ci sia persona della mia generazione, di quella dei nostri genitori e dei nostri figli che non conosca questa figura che pare tenga ancora legati i ricordi di un periodo della nostra vita.
Quando capita di dover passare per S.Carlo alle Mortelle, una sosta è d'obbligo,un saluto, un abbraccio perchè lui è là , davanti al civico sette oppure dietro al suo balconcino,sopra la tabaccheria.

Nessun commento:

Posta un commento