lunedì 9 settembre 2013

Quartieri Spagnoli : cominciare subito è possibile

Buone notizie per il Centro Storico di Napoli, buone notizie che chiaramente rappresentano una buona boccata di ossigeno per un paziente in stato vegetativo che attende bel altre cure o meglio un miracolo per salvare la propria vita.
 
Di buoni propositi e progetti non basterebbero gli scaffali del grande archivio per poterli contenere ma, comunque, sempre meglio che niente.
 
E i Quartieri Spagnoli?
 
Perchè non cominciare in maniera graduale con mini interventi rientranti in un progetto più complessivo di riqualificazione ?
 
Ho riportato, non molto tempo fa, il progetto risultato vincitore di un concorso voluto dallo Studio 147 per la sistemazione del largo Sant'Anna di Palazzo ed in particolare dall'Arch. Troncone ,che, tra l'altro, si era impegnato a verificare la possibilità di fare altrimenti anche per San Carlo alle Mortelle, e che al momento, salvo errore, non mi risulta che tale promessa sia stata mantenuta.
 
Si avviino miniprogetti di riqualificazione, si dia un segnale di buona volontà e voglia di realizzare sui quartieri spagnoli una Montmartre ( sulla scia dei termini francesi come la bella iniziativa del Bateau Mouche ,una volta Barca della passeggiata) come mi sembra di ricordare in una dichiarazione che non molto tempo fa il Sindaco De Magistris fece a proposito dei quartieri spagnoli.
 
La piazzetta di San Carlo alle Mortelle è una realtà piccola che non richiede un impiego di risorse significativo e che insieme all'attuazione del progetto per Sant'Anna di Palazzo, piazza Santa Maria degli Angeli in fase di lavorazione per  la stazione della Metropolitana e piazza Montecalvario con il già realizzato collegamento alla Metropolitana, potrebbero rappresentare un buon inizio da vedere in poco tempo completati.
 
Credo non sia un sogno ma solo questione di volontà del fare, quello vero non quello del decreto del Governo.

E anche per questo ci saremo davanti alla Chiesa di San Carlo Lunedì 23 Settemre dalle 18 alle 19
 
 
 


"...Nel 2014 apriranno i primi cantieri.
Sarà il complesso archeologico di San Gregorio Armeno e l'ex asilo Filangieri a dare il via al "Grande progetto centro storico di Napoli valorizzazione sito Unesco" che da anni attende di partire. Un milione e 100 l'importo necessario per restaurare l'area archeologica, metterla in sicurezza e inaugurare nuovi percorsi di visita al pubblico. "Bisogna recuperare reperti e prove testimoniali fondamentali spiega l'assessore all'Urbanistica Carmine Piscopo e renderli accessibili ai visitatori". Trentamila euro saranno destinati all'ex asilo Filangieri, per lavori di manutenzione straordinaria che partiranno a breve. "Stiamo lavorando in grande sinergia con Regione e le soprintendenze aggiunge Piscopo sarà il Provveditorato ai lavori pubblici la stazione appaltante. Stiamo lavorando davvero bene. La disponibilità della Regione è massima".
Uno degli interventi più importanti è quello previsto per le strade. Trenta milioni pronti per la pavimentazione dei Decumani
fino a via Duomo, con il recupero del basolato, sarà rifatto l'impianto di illuminazione e si interverrà anche nella rete dei sottoservizi e delle fognature, oltre all'arredo urbano. Lavori che cambieranno il volto ai Decumani. In calendario c'è anche l'insula di via Duomo. Sarà recuperata la passeggiata intorno alla cupola del Duomo, oggi inaccessibile. Restauro anche per la Cappella di San Gennaro. Nuova vita anche per le scene del teatro romano.
Nell'elenco dei siti da valorizzare c'è anche il complesso dei Girolamini, ai quali sono stati destinati 7 milioni e 700 mila euro. Approvato il progetto definitivo di restauro, ora si bandirà la gara per i lavori. Due le cappelle da restaurare (dove nascerà la sala mostre) assieme alla pinacoteca. Si interverrà sul chiostro e sulla facciata di via Duomo. Saranno aperte nuove stanze al livello superiore e verranno affidate al convento. Già approvati anche i progetti del complesso dei Santi Severino e Sossio (5 milioni e 200 mila euro), la chiesa di San Pietro Martire (2 milioni), San Lorenzo Maggiore (1 milione). (Repubblica-Napoli :Restauro del centro storico si parte da San Gregorio -Approvati 16 progetti su 27 per il recupero dei quartieri antichi, i bandi a fine mesi con finanziamenti europei

4 commenti:

  1. Melina Longano
    bellissima iniziativa Antonio...grazie ..grazie di tutto. un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Melina, grazie a te di avere la bontà di seguire questo piccolo tentativo di riportare la normalità in un quartiere che amiamo.Un abbraccio

      Elimina
  2. Arturo Olivieri
    Caro Antonio, magari ci sentiamo qualche giorno prima, prendiamo un appuntamento e andiamo insieme...CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Arturo, non mi sorprendono il tuo interesse e la tua vicinanza alle problematiche di una particina di questa meravigliosa e maledetta città. Da Artista quale sei non poteva essere che così. Grazie. Certamente ci sentiremo per quell'ora che alcuni di noi hanno voluto programmare per un incontro, una stretta di mano e, credo, con alcuni consiglieri comunali, qualche Assessore e chissà. Non staremo a farci le ciance, siamo troppo di età per essere cazzeggiati. Vedremo. Ciao e a presto

      Elimina